Blogger Widgets

18/04/14

Device o dispositivi basati sulla rete di comunicazione SATCOM vulnerabili

Reti di comunicazioni a rischio, è allerta massima in scenari di Crisi...

Non bisogna creare allarmismo,poichè è nella filosofia "hacker" aiutare il prossimo tali reti paradossalmente potrebbero funzionare meglio se "testate" da terzi... Come al solito non è la possibilità di far qualcosa ma la responsabilità etica che molti hanno nel possedere determinate "competenze".

 Il crescente rischio di attacchi informatici è ormai una realtà che coinvolge anche inconsapevolmente la vita di molti cittadini. Le varie reti o collettivi di hacking sono giunti a toccare perfino il settore delle comunicazioni satellitari e spaziali. Taluni iniziano a sfidare persino gli operatori satellitari. Questo avviene poichè il sistema satellitare è uno degli  ingredienti critici per le varie nazioni anche sotto un ottica moderna e militare, transitando una mole di dati enorme diventa un qualcosa di "prelibato", se non altro un bersaglio attraente per nuovi attacchi informatici. Una società di sicurezza informatica ha scoperto un numero elevato di criticità, compreso le credenziali codificati, e protocolli di comunicazione non documentati e molto insicuri, comprese numerose backdoor che vengono ampiamente usate nelle comunicazioni satellitari (SATCOM). Tali terminali,  sono spesso utilizzati dai militari, dalle agenzie governative e nel settore industriale.Sfruttando alcune vulnerabilità un utente malintenzionato potrebbe intercettare comunicazioni, manipolare flussi di dati, bloccare le comunicazioni, e in alcune circostanze, potrebbe assumere il controllo remoto dei dispositivi fisici utilizzati nella comunicazione persino di missioni definite critiche per importanza della rete satellitare (SATCOM).
L'utente malintenzionato ottenuto l'accesso ai dispositivi fisici utilizzati per comunicare con i satelliti in orbita nello spazio, può interrompere del tutto operazioni militari e o le comunicazioni di comunicazioni via satellite contenenti informazioni sui voli o comunicazioni di sicurezza su rete (SATCOM). Per i curisoi basta cercare un report diffuso da questa società (che preferisco non dire... in modo che a chi interessa può cercar per i fatti propri una dettagliata analisi di 25 pagine sulla dinamica del fenomeno). 

Migliaia di dispositivi SATCOM ad oggi sono vulnerabili e anche se uno dei dispositivi interessati è compromesso, l'intera infrastruttura SATCOM potrebbe essere a rischio, comprese le navi, aerei, militari, servizi di emergenza, servizi multimediali e servizi industriali (piattaforme petrolifere, gasdotti , impianti di trattamento acque, turbine eoliche, sottostazioni, ecc.).
Tra i Dispositivi Tattitici Radio & terminali usati per il Networking si segnala la vulnerabilità di :
Harris BGAN
Le Vulnerabilità segnalate riguardano anche gli aerei militare Statunitensi equipaggiati con i dipositivi "Cobham AVIATO", tale dispositivo di comunicazione è progettato per soddisfare le esigenze di comunicazione via satellite di aerei . Un malintenzionato potrebbe persino interrompere le comunicazioni di volo.
I ricercatori della ditta che preferisco non menzionare, stanno lavorando con il CERT Coordination Center per avvisare ogni produttore delle grave falle di sicurezza che hanno hanno scoperto nelle reti di comunicazione. "Fino ad oggi non ci sono patch disponibili, i fornitori dovrebbero fornire soluzioni alternative ufficiali o configurazioni raccomandate per ridurre al minimo il rischio."
Fonte: "meglio non saperlo ahahhaa".