Commerce e Future Shopping nell'era dei Social Network Milano, Confcommercio, 22 Maggio 2012
Il Dott. Valentino Spataro di civile.it, in questo video ci parla del seminario che si è tenuto in Confcommercio, in Corso Venezia a Milano
Inizia subito la ricerca di coloro che sono interessati alla tematica:
#commerce2.0 siamo solo in tre twittanti ?
— Valentino Spataro (@IusOnDemand) Mag 22, 2012
Grazie al live twitting è possibile intervenire alle discussioni, deciderà il relatore o qualcuno dello staff se rispondere o meno alle osservazioni, critiche, domande.
Questa è una tipica domanda a cui rispondere non è affatto facile:
#Commerce20 @IusOnDemand silviopassalacqua.it/2012/05/ecomme… vedere oltre o farsi strada con un macete nella giungla dei concorrenti ? :-$
— Silvio Passalacqua (@hoaxit) Mag 22, 2012
E' molto semplice, partecipare, basta monitorare gli hashtag, succede che coloro che sanno usare bene Twitter e vogliono far partecipare il pubblico, usano lo strumento diligentemente, coloro che non vogliono far partecipare terzi, twittano amabilmente tra loro, operazione fallimentare dato che nessun uomo, o gruppo di uomini sebbene autorevoli possono pensare di far scendere la loro sapienza e infondere il loro verbo nel comune sentire.Un ringraziamento particolare va fatto al Dott. Valentino Spataro di Civile.it, di Iusondemand che con grande spirito di condivisione rispondeva alle domande, e sottolineo anche alle provocazioni, poichè la capacità dell'essere umano sta nel dialogare e nel rispondere anche a coloro che fanno domande difficili.
#Commerce20 parlare di modelli#business o parliamo di #ebusiness.Un sito web deve far vendere bene Non affidatevi al fumo! #intelligenza
— Silvio Passalacqua (@hoaxit) Mag 22, 2012
Ovviamente siamo nel web 2.0 dove per un evento può manifestarsi anche senza streaming, quindi chiunque suficientemente, preparato può fare un monitoraggio delle discussioni, degli hastag e di altro... salvo superare il limite di query... (ieri il mio account twitter è rimasto, bloccato per circa un ora, dato che ho partecipato a due conferenze e anche il mio cellulare si è ribellato alzando bandiera bianca... ) Ma torniamo a noi...
C'è chi sinteticamente da notizie flash per coinvolgere l'utente:
Cascinari di Blomming: 5.500 shop aperti in 1 anno #commerce20
— Mauro Lupi (@maurolupi) Mag 22, 2012
La grandezza del mezzo comunicativo per eccelellenza "Twitter" sta nella sua democraticità. E' una esigenza reale non si può ignorare chi vuol sapere e ha sete di informazione
raccolta dei tweet sul seminario Confcommercio su #commerce20 #gloxa ow.ly/b5Npe via @civileit
— fabiomondino (@fabiomondino) Mag 23, 2012
Poi c'è chi va oltre... cito testualmente un tweet di Spadaro
@hoaxit vedo oltre, stile jobs, non seguo mai i concorrenti :-)
— Valentino Spataro (@IusOnDemand) Mag 22, 2012
alla fine c'è chi si appasiona al live twitting dell'evento e quasi quasi avvisa della sua imminente fine :
@WineNight: #commerce20 sta x concludersi. Gli interventi + interessanti @marcomagnaghi @matteocascinari @geomercato @ZalandoIT grazie mille
— Geomercato (@geomercato) Mag 23, 2012
Vi lascio alcuni importanti link per approfondire l'argomento:
http://www.civile.it/internet/visual.php?num=81438
http://www.theinnovationgroup.it/tool/home.php?l=it&s=0,1,10,19,271
t.co/fqNX5mYz