Blogger Widgets

23/05/12

COMMERCE 2.0 Digital Marketing

COMMERCE 2.0 Digital Marketing,
Commerce e Future Shopping nell'era dei Social Network Milano, Confcommercio, 22 Maggio 2012



 Il Dott. Valentino Spataro di civile.it, in questo video ci parla del seminario che si è tenuto  in Confcommercio, in Corso Venezia a Milano

E' stata una bella iniziativa, ma non è stata particolarmente reclamizzata, per tale motivo è opportuno mettere on Line, qualche sunto delle riflessioni che sono emerse dal coinvolgimento degli attori presenti in sala ma anche e sopratutto di chi dato la distanza ha preferito creare un dinamico "ponte radio" tra chi era fisicamente presente e chi partecipava on line, via twitter, di solito nei seminari, nei convegni è in auge il vezzo di parlare come un fiume in piena e instillare pesantezza nelle palpebre degli astanti.

 Inizia subito la ricerca di coloro che sono interessati alla  tematica:

   #commerce2.0 siamo solo in tre twittanti ?

    — Valentino Spataro (@IusOnDemand) Mag 22, 2012

Grazie al live twitting è possibile intervenire alle discussioni, deciderà il relatore o qualcuno dello staff se rispondere o meno alle osservazioni, critiche, domande.

Questa è una tipica domanda a cui rispondere non è affatto facile:

        #Commerce20 @IusOnDemand silviopassalacqua.it/2012/05/ecomme… vedere oltre o farsi strada con un macete nella giungla dei concorrenti ? :-$

        — Silvio Passalacqua (@hoaxit) Mag 22, 2012

E' molto semplice, partecipare, basta monitorare gli hashtag, succede che coloro che sanno usare bene Twitter e vogliono far partecipare il pubblico, usano lo strumento diligentemente, coloro che non vogliono far partecipare terzi, twittano amabilmente tra loro, operazione fallimentare dato che nessun uomo, o gruppo di uomini sebbene autorevoli possono pensare di far scendere la loro sapienza e infondere il loro verbo nel comune sentire.Un ringraziamento particolare va fatto al Dott. Valentino Spataro di Civile.it, di Iusondemand che con grande spirito di condivisione rispondeva alle domande, e sottolineo anche alle provocazioni, poichè la capacità dell'essere umano sta nel dialogare e nel rispondere anche a coloro che fanno domande difficili.

    #Commerce20 parlare di modelli#business o parliamo di #ebusiness.Un sito web deve far vendere bene Non affidatevi al fumo! #intelligenza

    — Silvio Passalacqua (@hoaxit) Mag 22, 2012

Ovviamente siamo nel web 2.0 dove per un evento può manifestarsi anche senza streaming, quindi chiunque suficientemente, preparato può fare un monitoraggio delle discussioni, degli hastag e di altro... salvo superare il limite di query... (ieri il mio account twitter è rimasto, bloccato per circa un ora, dato che ho partecipato a due conferenze e anche il mio cellulare si è ribellato alzando bandiera bianca... ) Ma torniamo a noi...

C'è chi sinteticamente da notizie flash per coinvolgere l'utente:

    Cascinari di Blomming: 5.500 shop aperti in 1 anno #commerce20

    — Mauro Lupi (@maurolupi) Mag 22, 2012

La grandezza del mezzo comunicativo per eccelellenza "Twitter" sta nella sua democraticità. E' una esigenza reale non si può ignorare chi vuol sapere e ha sete di informazione

    raccolta dei tweet sul seminario Confcommercio su #commerce20 #gloxa ow.ly/b5Npe via @civileit

    — fabiomondino (@fabiomondino) Mag 23, 2012



 Poi c'è chi va oltre... cito testualmente un tweet di Spadaro

    @hoaxit vedo oltre, stile jobs, non seguo mai i concorrenti :-)

    — Valentino Spataro (@IusOnDemand) Mag 22, 2012

alla fine c'è chi si appasiona al live twitting dell'evento e quasi quasi avvisa della sua imminente fine :

    @WineNight: #commerce20 sta x concludersi. Gli interventi + interessanti @marcomagnaghi @matteocascinari @geomercato @ZalandoIT grazie mille

    — Geomercato (@geomercato) Mag 23, 2012

Vi lascio alcuni importanti link per approfondire l'argomento:

http://www.civile.it/internet/visual.php?num=81438
http://www.theinnovationgroup.it/tool/home.php?l=it&s=0,1,10,19,271
t.co/fqNX5mYz