Blogger Widgets

22/02/12

dal bit al dato, e se la volatività dei dati bastasse renderli inattaccabili ?

Nella vita di tutti i giorni, e sopratutto nell'uso quotidiano delle tecnologie informatiche, molti compiono una serie di operazioni in modo del tutto naturale. 
Fino a pochi anni fa la maggiore preoccupazione nella gestione dei dati stava proprio nel garantire uno storage fisico adeguato. 
 Questa notte non riuscivo a prendere sonno, pensavo e se i dati invece di essere scritti in modo definitivo nei supporti di memoria, venissero in qualche modo accodati in una specie di pool ciclico sarebbe quasi impossibile detenere in modo abusivo questi dati. Questa idea malsana basa le proprie idee sul problema delle copie informatiche del documento. E se qualcuno magari in futuro riuscisse a rendere inutile la copia dei dati... eliminare in toto la questione del backup... come è possibile ?  Inventando una tecnologia volatile in grado di detenere ciclicamente i dati una sorta di ciclica sovrascrittura dei dati, una specie di disco infinito che modula e rimodula i "bit" anche se dubito che inventata tale tecnologia... qualcuno sicuramente inventerebbe una nuova unità di misura qualcosa che magari potrebbe prendere il nome di "herart" poichè esisterebbe quasi come realtà infinitesimale di un dominio in divenire. Ma scendendo nei particolari forse un giorno inventeranno un filesystem con una tabella che si crea dinamicamente e sopratutto con la capacità di adattare la sua capacità di memorizzazione... un sistema che autoincrementi all'infinito la possibilità di storage magari in un tessuto, in una parte neuronale o in una fittissima rete di neurorecettori. A parte questa riflessione.... se sei arrivato fin qui... e conosci una funzione biologica reversibile che sia univoca per ogni soggetto fatti sentire... contattami potremo sviluppare insieme un altro progetto che mi sta a cuore....

21/02/12

posizionamento di un sito web tra SEO e SEM

      Nella giungla di internet ognuno cerca di essere nei primi posti dei motori di ricerca. Ciò che rende l'utente qualificato diverso dalla massa è la sua capacità di valutare l'effettiva potenzialità, sebbene in termini generali, dell'offerta proposta. 

Molti utenti sanno che i servizi di visibilità sono un "pacco e contrappacco" facile poichè basta allungare lo sguardo per trovare schiere di esperti SEM e SEO.

Ciò che, spesso, ci fa riflettere sono le parole infuocate utilizzate per convincerci, capita spesso di leggere "solo visite di qualità, fortemente targettizzate e strettamente relazionate ai vostri prodotti" o meglio "L'83,3% dei navigatori web italiani ha scelto Google per effettuare le sue ricerche, ovvia e scontata l'importanza per un'azienda di essere visibile tra le prime posizioni di questo motore di ricerca" tali mirabolanti constatazioni hanno soltanto  il sapore di uno spot commerciale.
   Quindi oggi, ha ancora senso affidarsi a queste agenzie tutto fare o sarebbe meglio affidarsi a un maestro del web ? Ha senso nel 2012 parlare esclusivamente di posizionamento, pubblicità, webmarketing senza analizzare il sito oggetto della campagna ?
   Mi chiedo e chiederei ad un potenziale cliente, fino a quanto sei disposto a spingerti pur di vedere il tuo sito nelle prime pagine? credi davvero sia soltanto un discorso di adsense, si banner e altro, vuoi mettere un artigiano del web con una catena di montaggio industriale ? L'artigiano del web sa scrivere per il web. Egli è una persona preparata che offre le proprie capacità per creare un qualcosa che sta a cavallo tra l'arte e la semantica. Capisce bene le problematiche di un sito. E' consapevole del fatto che, se cambia il media, le informazioni devo essere customizzate per far alzare il valore... la potenza mediatica di una risorsa internet va ben oltre il posizionamento, ogni pagina e ogni sottopagina ha una storia a se stante ha un valore diverso. Prima di fare SEO, SEM, e buttare i tuoi soldi ti consiglio di far vedere il tuo sito da uno bravo... da una persona che magari sia disposta a mettere le mani nel sito, correggendo gli errori "ammazza" visibilità che ancora nel 2012 molti tra i molti continuano a fare in barba alle loro più innocenti intenzioni.
  Prima di cercare Seo, Sem ed altro potresti ripulire il tuo sito da inutili metadati, comprimere i fogli di stile e magari dopo aver fatto una bella revisione al server iniziare seriamente a cercare un esperto SEO che sia onesto e che abbia una dote impareggiabile: La passione per il web.
Buona Fortuna