Blogger Widgets

27/04/08

il 3 maggio "Shutdown Day"

Il 3 maggio riuscirete a spegnere i vostri computer per lo Shutdown Day?

Ce la fai a spegnere il computer il 3 maggio?Senza computer per un intero giorno, ci riuscireste? Lo Shutdown Day (giorno dello spegnimento) si terrà il 3 maggio prossimo in tutto il mondo, promosso dalla Shutdown Day, una organizzazione no-profit canadese la cui missione è quella di far riflettere sul pericolo dell’assuefazione a dispositivi quali computer, cellulari, televisione.

Questo evento, definito “Global Internet Experiment”, non è contro i computer o la tecnologia in generale, bensì soltanto a favore dell’uomo: nasce infatti dal desiderio di un programmatore, Denis Bystrov, di passare più tempo con la propria famiglia, decidendo di dedicarsi ad essa un giorno intero, senza pause per controllare la posta, fare una partita con la consolle preferita o leggere qualche notizia online. Saggiamente il giorno prescelto è un sabato, visto che nei giorni feriali i computer sono usati per lavoro e i familiari e gli amici potrebbero avere, causa studio o lavoro, meno tempo da passare gli uni con gli altri.

Nato per gioco nel 2007, lo Shutdown Day ha sul suo sito ufficiale durante il mese di campagna pubblicitaria, 1,6 milioni di visitatori; lo scorso anno, nel giorno prescelto (24 marzo) ci sono stati 65000 partecipanti e la notizia ha fatto velocemente il giro del web: il video promozionale su YouTube è stato visto da più di un milione di visitatori e diversi organi di informazione del calibro di Fox News e CNN hanno riportato la notizia in modo entusiasta. E allora, spegniamo?

Via | WebWorkerDaily.com

Centinaia di migliaia di server Microsoft sotto attacco


domenica 27 aprile 2008, IIS sotto attacco...

Centinaia di migliaia di siti Web, tra cui alcuni delle Nazioni Unite e del governo del Regno Unito, sono stati colpiti da codice maligno che ha sfruttato alcune falle di sicurezza di Windows. Gli aggressori sembrano aver sfruttato una falla dei Internet Information Services (IIS) Web servers.


Giovedì la società che sviluppa l’antivirus Panda ha segnalato a Microsoft che un difetto di IIS è stata la causa di numerosi problemi. Tuttavia Microsoft sembra aver, inizialmente, ignorato le segnalazioni. Anche la società finlandese F-Secure ha fatto notare il problema, dichiarando che il numero di pagine Web colpite da questo tipo di attacco potrebbe essere molto vicino al mezzo milione.

Dancho Danchev, sul suo blog, ha scritto che i siti colpiti da questo attacco presentano un codice Javascript che rimanda ad alcuni domini cinesi, ovvero nihaorr1.com e haoliuliang.net. Se un vostro sito gira con IIS, vi preghiamo di seguire le indicazioni della Microsoft presenti a questa pagina. Per quanto riguarda la navigazione, invece, vi consigliamo di installare Firefox. Il motivo è la possibilità di aggiungere un’estensione, chiamata “noscript” che blocca questo tipo di Javascript che tentano di eseguire operazioni automaticamente. Attualmente, infatti, non esiste nessuna protezione per gli utilizzatori di IE.

Via | Blog.washingtonpost.com